giovedì 11 settembre 2014

LA SCUOLA ELEMENTARE A PIEVE DI CONTRONE DOPO L'UNITA' D'ITALIA


la scuola elementare a Pieve di Controne dopo l’unità d’italia

La scuola all’epoca dei documenti sotto riprodotti dell’archivio Marchi di Pieve di Controne era regolata dalla Legge Casati, entrata in vigore nel 1860 nel Regno di Sardegna e poi estesa all’Italia dopo l’unificazione.
La legge conferiva all'educazione un carattere essenzialmente elitaria, dando rilievo all'istruzione secondaria e superiore (universitaria) e poco risalto a quella rivolta alla scuola elementare. L’istruzione elementare, a carico dei comuni, era articolata in due cicli: un ciclo inferiore biennale, obbligatorio e gratuito, istituito nei luoghi con la presenza di almeno 50 alunni in età di frequenza e un ciclo superiore, anch'esso biennale, presente solo nei comuni sede di istituti secondari o con popolazione superiore a 4.000 abitanti.
Il primo documento è l'atto del Comune di Bagni di Lucca con cui si comunica la data d’apertura della scuola elementare maschile e femminile alla Pieve di Controne, la “casa” privata dove si svolgerà l’attività, il programma d’insegnamento e i requisiti necessari agli allievi per poterla frequentare. 
comunità dei bagni di lucc[a]
Notificazione
La scuola Comunale maschile e femminile di [mancante] Pieve verrà aperta nella casa del Sigr.  Giovanni di Marco Bartolo[mei] [?] alla Pieve, più precisamente al Colletto, il giorno di martedì 25. Stante.
L’insegnamento che si dà in detta scuola è il seguente:
1.° Catechismo religioso e storia sacra –
2.° Lettura
3.° Scrittura
4.° Principi di lingua italiana
5.° aritmetica semplice e elementare
6.° Menzioni[?] semplici pel sistema metrico decimale
Le femmine si istruiscono inoltre nei lavori di maglia e cucito
Le qualità richieste per l’ammissione sono:
1° Età, non minore di anni 6., né maggiore di anni [mancante] da comprovarsi mediante fede di nascita.
2.° Immunità da qualsivoglia malattia contagiosa da provare mediante allegato medico.
3.° Assenza di difetti fisici, incompatibili colla osservanza delle regole disciplinari adottate dalla scuola.
Le ammissioni si faranno nelle sala destinata per la scuola né giorni 22, 23 e 24, corrente ed in ogni giovedì fino al termine del venturo mese di agosto dalle ore 7. Alle ore 9. Antimeridiane.
La scuola pei maschi si farà nelle ore antimeridiane e quella per le femmine nel pomeriggio.
Bagni, dall’Ufficio Comunale li 20. Luglio 1865
Pel Sindaco
L’Assessore
Seb. Bastiani

INTERO DOCUMENTO
PRIMA PARTE
SECONDA PARTE

Nel 1872 la sede della “Scuola Comunale di Pieve e di S. Gemignano di Controne” fu trasferita in un locale di proprietà di Luca Marchi in loc. Castello. Nel seguito è riprodotta la comunicazione con cui il Sindaco comunica la delibera con cui il Comune ha approvato di prendere in affitto per £. 50,00 annue il vano che servirà per lo svolgimento delle lezioni, previo l’effettuazione di lavori di”restauro”.

Comunità dei Bagni di Lucca –
oggetto: Scuola Comunale di Pieve e S.Gemignano di Controne  Locale
Al Signore Sig. Luca Marchi Pieve di Controne
Li 7. Febbraio 1872
Posto a cognizione di V. S. che questa Giunta Comunale, in seduta odierna, con Deliberazione N 17., ha determinato:
Che da questa amministrazione sia preso in affitto il locale di V. S. in Pieve di Controne, dal sottoscritto già visitato, per uso della Scuola Comunale.
Che a spese del municipio, siano eseguiti i necessari lavori di restauro al locale anzidetto.
Che tali lavori siano eseguiti a cura di V. S.
Che la spesa incontrata per tali lavori, previa approvazione della Giunta Comunale, venga rimborsata a questa Comunità colla ritenzione della annua pigione fino a concorrenza di detta spesa, qual pigione annua rimane determinata in £ 50,00.
Che la pigione anzi=detta comincerà a decorrere dal giorno in cui la scuola, di cui sopra, verrà istallata nel summenzionato locale.
Prego V. S. ad accusare ricevuta della presente, accettandone il contenuto.
Il Sindaco
[firma]


La scuola comunale non resta per molto tempo alla Pieve, ma verrà trasferita a S. Gemignano dove, resterà fino a circa una trentina di anni fa, per poi essere accorpata alla sede di S. Cassiano. Una prima notizia del trasferimento della sede scolastica dalla Pieve a S. Geminano si coglie nella lettera che Carolina Marchi, figlia di Luca, scrive alla sorella Caterina per ringraziarla di un regalo ricevuto e per dare le nuove del Paese: “ …. Io ti ringrazio tanto dei guanti che mi ai mandati e vedo che ti ricordi anche di me ma io non so come ricompensarti. Sai Caterina le campane e il campanile sono finite e pero di novità non ce altro che ora i contronesi sono sossopra perche alcuni individui vogliono mutare la scuola Comunale e metterla a S Gemignano…”. La lettera è datata 4 gennaio 1884.



La prima sede della scuola “al Colletto”, può essere ipotizzata nel fabbricato, oggi ristrutturato di fig.1, mentre quella in “Castello” di Luca Marchi è individuata in fig. 2, al piano I° in un vano di superficie pari a 40 m2con due finestre.
 FIG. 1 - LOC. COLLETTO
FIG. 2 - LOC. CASTELLO





Nessun commento:

Posta un commento