sabato 23 aprile 2016

L'Inferno di Buffalmacco - Stampa - Pal. Pellegrini, Borgo a Mozzano


L’Inferno di Buffalmacco - stampa dell’ affresco dal Camposanto Monumentale di Pisa
 
L’opera riprende con precisione l’affresco che raffigura l’Inferno di Buffalmacco, e per i particolari l’incisione (Xilografia)(ved. Nota) risale a ben prima che il cimitero monumentale di Pisa fosse bombardato durante la seconda guerra mondiale. E’ ipotizzabile che Michelangelo abbia preso spunto da questa figurazione per il suo Giudizio Universale della Cappella Sistina.


Nota da un lettore:  "L'incisione è tratta dall'opera di Alessandro da Morrona "Pisa illustrata nelle arti del disegno" pubblicata nel 1812 dall'editore livornese Giovanni Marenigh. La stampa si trova alla fine del secondo dei tre volumi che compongono l'opera. Si tratta di un bulino, non di una silografia di autore ignoto della fine del 400' di ambito fiorentino".

1 commento:

  1. L'incisione è tratta dall'opera di Alessandro da Morrona "Pisa illustrata nelle arti del disegno" pubblicata nel 1812 dall'editore livornese Giovanni Marenigh.La stampa si trova alla fine del secondo dei tre volumi che compongono l'opera.Si tratta di un bulino ,non di una silografia di autore ignoto della fine del 400' di ambito fiorentino.

    RispondiElimina