sabato 12 novembre 2016

1914 - SCOPPIO DELLA GRANDE GUERRA - dal settimanale satirico "NUMERO" del 6/12/1914


1914 – Dopo lo scoppio della Grande Guerra
dal settimanale “NUMERO” del 6 dicembre 1914 -

Sono riportate vignette satiriche relative al periodo della neutralità italiana, che va dall’ultimatum austriaco alla Serbia del 23 luglio 1914 alla dichiarazione di guerra italiana all’Impero austro-ungarico del 23 maggio 1915.
Alcune vignette si riferiscono al 2° Governo Salandra, che entrò in carica 5 novembre 1914 e governò fino al 18 giugno 1916,  altre alle nazioni all’epoca in guerra.
        COPERTINA - L'On . SALANDRA sul palcoscenico di Montecitorio, con varie marionette: "Cecco-Beppe", la Francia, lo zar etc.


INVOCAZIONE a CAVOUR in occasione della convocazione del Parlamento.


CARICATURA di CAVOUR.


 I° PARTE - Nella vignetta l'Imperatore della Germania (Il Mastino) e il Gallo da rosolare (La Francia)

 II° PARTE - Nella vignetta confronto fra il Parlamento all'epoca di Cavour e quello del 1914 (notare i sacchetti di denari).


DISCORSO DI SALANDRA -  I° PARTE - Nella vignette: soldati di colore dell'esercito francese - Salandra e personaggi del tempo
DISCORSO DI SALANDRA -  II° PARTE -Vignette : esagerazione della propaganda - Il Kaiser propone di attaccare il Giappone da Est e da Ovest.


LA GUERRA EUROPEA DEL 1914 - LA TERRIBILE BATTAGLIA DI MONTECITORIO, COMBATTUTA FRA IL GENERE NEUTRO E QUELLO MASCOLINO.   "Salandra (nuov Italo-Amleto). - Sarà una Novara (sconfitta piemontese 1848) per gli uni (sostenitori della neutralità), per gli altri (interventisti), o solamente per me?...."

















LA GUERRA EUROPEA DEL 1914 .... lato sinistra

LA GUERRA EUROPEA DEL 1914 .... lato destra

SUL TEATRO DELLA GUERRA ITALIANA LA RIPRESA DELLE OSTILITA' - L'Italia non è in guerra e le ostilità si svolgono solo in Parlamento
 
IL DIAVOLINO DI CARTESIO (no strumento di misurazione della pressione dei liquidi: L'Imperatore d'Austria e il Kaiser - LA RIAPERTURA DI MONTECITORIO: Salandra e i problemi di governabilità - LA ... GUARDIA DEL SERRAGLIO: L'eonuco... - LE VITTORIE TURCHE: La Turchia fu sconfitta nel 1912 in Libia dall' Italia.

LA GUERRA IN FAMIGLIA - Mamma Europa. - Piano ragazzi .... voi mi rovinate la casa ... ! ( fra i " ragazzi" sono individuabili: La francia sul cavallino a dondolo, la Germania con l'elmo chiodato, l'Austria gattoni con berretto militare, l'Italia con il berretto da bersagliere, la Russia con cappello e frustino, la Turchia con fez in piedi sul tavolo ....)
























Nessun commento:

Posta un commento