domenica 27 agosto 2023

GARIBALDINO di Pieve di Controne (com. di Bagni di Lucca, Toscana)

Garibaldino di Pieve di Controne (com. di Bagni di Lucca - Toscana)

“Dopo la ferita riportata sull’Aspromonte (29 agosto 1862), Garibaldi fu trasferito alla Spezia dove fu analizzata la ferita al piede e deciso di mandarlo a Pisa, dal clima più mite, come luogo per il proseguimento delle cure e l’estrazione della pallottola conficcata nel piede. Il 8 novembre 1862 Garibaldi giunse a Livorno e dal piroscafo fu portato con ogni premura e cautela in una barca a remi, da alcuni garibaldini, fra i quali Iacopo Sgarallino, il Fortunato Marchi, Luigi Antonacci, ….. , a Bocca d’Arno di dove su una zattera giunse a Pisa…” [rielaborazione da : Francesco Asso: Itinerari garibaldini in Toscana e dintorni 1848-1867 – Cristofanini].

Fortunato Marchi si trova inoltre ricordato nella pubblicazione di Santiago Salto “Esperienze Salesiane tra gli emigrati del Rione la Boca di Buenos Aires (1877 – 1922)”: “La parrocchia della Boca a Buenos Aires , rimasta vacante per le dimissioni del sacerdote secolare don Fortunato Marchi …”

Fortunato Marchi apparteneva a una famiglia residente nella frazione di Pieve di Contone, che al tempo contava più di 600 residenti. Oggi il piccolo paese conta meno di 20 abitanti.



Nessun commento:

Posta un commento