venerdì 17 novembre 2017

1847: FINE DEL DUCATO DI LUCCA - " ... ora siamo tutti Toscani ..."




1847: Fine del Ducato di Lucca - “...ora siamo tutti Toscani...”



Il 4 ottobre del 1847, attraverso trattative segrete fra il duca di Lucca Carlo Ludovico e il Granduca di Toscana, la città passò a far parte del Granducato.
La lettera sotto riprodotta è scritta da Maria Cristofanini, appartenente a una eminente famiglia di Borgo a Mozzano (LU), al figlio assente dal Ducato e presso un seminario.


Carissimo Figlio
Borgo 12 Ottobre 1847

Finalmente si è presentata l’occasione di mandarli i 3 libri che desideravi due scapolari [Lo scapolare consiste in una striscia di stoffa con apertura per la testa, pendente sul petto e sul dorso. Talvolta, unito allo scapolare, vi è anche il cappuccio. Viene portato anche a scopo devozionale (piccolo scapolare o abitino) in onore della Vergine Maria, di santi, o di particolari devozioni.] e una coroncina il tutto benedetto,  tienne conto e sii divoto della Madonna.
Avrai inteso la nuova del nostro Ducato. Ora siamo tutti Toscani. È già stato preso il possesso solenne da u Rappresentante il nuovo Sovrano, è stato abolito il Ministero e il Consiglio di Stato, ed è stata creata una commissione provisoria governativa composta dal Marchese Commendatore Antonio Mazzarosa, del Cavaliere Com.re Nicolao Giorgini, e del Marc:se Tenente Colonnello Lelio Guinigi assistita da un consultore fiorentino Avv:to Binchierai. Si accetta che Gallicano, Minucciano, e Montignoso siano stati ceduti al Ducato di Modena.
Anche attualmente continua la tranquillità e la quiete. Vivi dunque tranquillo riguardo a noi né ti prendere alcun pensiero.
Noi si segue a godere ottima salute e mi lusingo che tu pure continui a star bene.
Riverisci il Sig. Enrico, e se prima di questa mia non fossero giunte costì le sud:te [suddette] nuove potrai comunicargliele. Rinnova ancora i nostri ossequi a’ tuoi superiori. Il Pappà la Famiglia i Parenti e gli amici ti fanno mille saluti, e per quanto il Signore e Maria SS. [santissima] a benedirti, con ogni affetto mi segno tua
 Aff.ma Madre     
      Maria



Nessun commento:

Posta un commento