giovedì 4 giugno 2015

LE PREGHIERE DURANTE LA GRANDE GUERRA



LE PREGHIERE DURANTE LA GRANDE GUERRA


-     La dolce preghiera del soldato proposta dalla Pia Lega riparatrice del S. Cuore di Gesù – Busto Arsizio – 30/6/21915.
       



-   Litanie della Guerra - Milano 24/5/1915



   
-  Preghiera per ottenere la fine della guerra.     

 
     
-  Per la Pace – preghiera del Santo Padre Benedetto XV – Parma 1915.




- Preghiera del soldato a S. Antonio.
(Non compare alcuna data ma la frase "... assicurare i naturali confini dell'Italia mia e per stringere la mano ai miei fratelli irredenti ...", colloca la preghiera nel periodo della pprima guerra mondiale.




-   Preghiera scritta a mano.
Preghiera per la guerra.
O adorabile Salvatore, da cui ci viene l’insegnamento e il comando dei più nobili affetti, noi vi preghiamo per la gloria, e per il trionfo della nostra patria.
“Beneditela né suoi Capi, nel suo esercito, e in tutto il suo popolo, affinché dal compimento cristiano di ogni dovere, fino allo eroismo, l’Italia, esca, grande, rispettata e temuta. Ispirate ai condottieri la via della vittoria, ispirate ai soldati i magnanimi sacrifici”. In quest’ora e sempre avvalorate i nostri diletti combattenti, sorreggeteli, conservate puri immacolati i loro sentimenti e i loro affetti, manteneteli soldati vostri perché sieno soldati invincibili della dolce terra natale …..
E voi Vergine senza macchia fulgidissima gloria del popolo italiano, scendete presso di loro a difenderli sotto l’ali del vostro amore materno, riconduceteli a noi esultanti di onore, affrettate alla Patria vittoriosa le gioie di quella festa in cui leveremo a Dio il canto della riconoscenza …. e così sia.” 

Nessun commento:

Posta un commento