domenica 4 ottobre 2015

PAGAMENTO CON “UNA MONETA D'ORO CONIATA IL 1845 COLLA SCRIZIONE REPUBLICA DE LA NUEVA GRANADA”



Pagamento con “ una moneta d’oro coniata il 1845 colla scrizione Repubblica de la Nueva Granada


L’emigrazione del XIX sec. interessa in maniera capillare la popolazione della Controneria (area montana dell’attuale comune di Bagni di Lucca), coinvolgendo praticamente un membro o più di ogni nucleo familiare. Dopo aver trascorso un certo numero di anni in un paese estero, abitualmente per vendere “figure in gesso”, l’emigrante tornava al paese e dopo un periodo di riposo, partiva nuovamente per una nuova “campagna”.
Nell’archivio della famiglia Marchi è conservata una ricevuta di pagamento in cui Fausto Magnani (famiglie Magnani si trovano registrate in documenti del XIX sec. nelle frazioni di Pieve di Controne, S. Gemignano e Guzzano) consegna a Luca Marchi una moneta d’oro della “Repubblica della Nuova Granada” [Repubblica proclamata nel 1831, formata dai territori del “Vicereame della Nueva Granada”, regione dell’impero coloniale spagnolo corrispondente pressappoco all’attuale Colombia], dove evidentemente aveva svolto il commercio di statuine in gesso, prima di rientrare in patria.


A di 4 7bre 1854
Dichiaro io sottoscritto, e confesso di aver dato a Luca Marchi una moneta d’oro coniata il 1845 colla scrizione Repubblica de la Nueva Granada, e di averneli prezzata Scudi quattordici, e paoli cinque, con patto che se il detto Marchi non trova da spenderla detto prezzo sono pronto a riprenderla, e a passargli quattordici francescani, e mezzo in moneta di argento.
Fausto Magnani

MONETA DI CONIO ANTECEDENTE DELLA "REPUBLICA DE LA NUEVA GRANADA - 1843"

Nessun commento:

Posta un commento