sabato 4 marzo 2017

TANGO SOCIALISTA - musica argentina -


tango-social de actualidad el socialista para piano
por antonio m. lagomarsino

Spartito di musica argentino inviato nel secondo decennio del XX sec. ai parenti di Borgo a Mozzano (Lucca) da emigranti italiani socialisti/anarchici.
Il partito socialista argentino debuttò come partito socialista operaio internazionale nel 1894, anche col fattivo contributo del gruppo “Fascio dei Lavoratori”, formato da italiani. Si può ritenere che i borghigiani emigrati, anche sulla scorta delle lettere da loro inviate, facessero parte del gruppo citato o comunque ne fossero simpatizzanti.
frontespizio
retro
L’Autore della musica, Antonio M. Lagomarsino, dopo aver combattuto in Uruguay al fianco di Garibaldi, si trasferisce a Buenos Aires dove si esibisce come tenore nel Teatro de la Victoria e compositore.
In alto a sinistra compare a stampa la dedica “ Al Excellentissimo Senador Socialista Doctor E. DEL VALLE IBERLUCEA” e scritto a mano: “il primo senatore socialista che è andato a la camera quest’anno”.
Ancora in alto due scritte a mano in senso verticale “D. Fust (?) Socialista” e “D. Preaci(?) Socialista”, con una freccia che indica due figure sulle scalinate.    
parte superiore del frontespizio
 
Al Excellentissimo Senador Socialista Doctor E. DEL VALLE IBERLUCEA
In basso è scritto a mano: “Il palazzo rappresenta il congresso argentino (e come è vero il socialismo entra trionfante)”.
parte inferiore del frontespizio

SPARTITO:





Nessun commento:

Posta un commento