martedì 21 ottobre 2014

IL PONTE MAGGIO di Bagni di Lucca, opera del XIV o del XIX sec. ?


Il Ponte Maggio di Bagni di Lucca, opera del XIV o del XIX sec. ?

L’ing. Lorenzo Barsotti di Tereglio nel 1837 redasse, su incarico del Comune del “Bagno”, un progetto per la costruzione o ricostruzione del “ponte Maggio”, che dalla via del Brennero porta alla frazione di Casoli.
Le notizie ufficiali relative a ponte esistente classificano l’opera come risalente al XIV sec. realizzata da maestranze locali. La brutta copia del progetto menzionato sembrerebbe smentire tale datazione, a meno che la progettazione del Barsotti non sia stata realizzata.

Ponte Maggio

Ing. Lorenzo Barsotti di Tereglio


Di seguito sono riportati i documenti di progetto rinvenuti.  

 - tavola di progetto: 




- relazione:

Comune del                                    Piano dimostrativo la costruzione di un Ponte sul
Bagno 1837                                    Torrente della Lima situato fra le Sezioni di
                                                Limano e Casoli, e precisamente dove
                                                era  prima il così d.o [detto] Ponte Maggio
1.0 Il ponte da eseguirsi verrà formato come si rappresenta nell’apposito disegno, e precisamente dov’era prima il Ponte Maggio.
2.0 Onde procurare una maggiore  sicurtà a questo ponte io penserei, al seguito dell’esame che ne presi nella fascia  del luogo,  di dargli una luce maggiore di quella che aveva prima, ed innalzarlo un poco più, giacché il corso attuale della Lima  resta alquanto sollevato.
3.0 La luce dunque di questo ponte si farà di B.a 26., e verrà e la volta costruita a tutto sesto; grossa un braccio larga 6. compresi i parapetti che verranno innalzati superiormente alla volta stessa.
4.0 Primieram.e verranno eseguiti i fondam.i [fondamenti] con poco taglio, giacché la grotta si presenta discretam.e [discretamente] spianata; ma dovransi procurare che il piano dove si collocheranno le prime pietre sia ridotto orizzontale, ed un poco incassato e che la grotta resti piuttosto alta nella parte inferiore del ponte affinché offra una maggior resistenza al corso dell’acqua.
5.0 I due piloni saranno alti B.a 3., larghi 6 [?], e grossi 3., e si faranno formati di pietre subbiate a punta per tutta l’altezza [lavorate con la subbia], e la larghezza, ma nella grossezza non di molto verranno di subbiato che un  braccio e le altre due braccia si eseguiranno a sassi accapezzati [sbozzati].
6.0 Le dette pietre non devono interrarsi meno di ∂. 6., ma si potrà procurare che uno strato sia più largo dell’altro alfine che d.i [detti] piloni riescano  bene collegati ed uniti col restante del muramento.
7.0 Sopra i piloni verrà innalzata la volta  B.a 6., grossa un braccio, ed i cunei, o  peducci [elemento d’imposta della volta] saranno subbiati a punta, alti . 8, larghi 6., e parim.e [parimente] non meno grossi di 6., avvertendo che ogni due braccia almeno ve ne sia uno che si insinui entro la volta un braccio all’oggetto che il tutto venga ben legato ed unito.
 8.0 Le lunette verranno eseguite a muram.o semplice, ed il muro avrà la grossezza di un braccio.
10.0 Al di sopra della volta verransi costruito il parapetto quale sarà alto  B.a 1.6 comprese le coperte che saranno semplici e subbiate a punta, larghe ∂. 6 della grossezza che piace, purché non siano meno di un braccio; ed il parapetto sarà grosso ∂. 6.
9.0 I rinfianchi saranno grossi compresa la volta B.a 3., e si proseguiranno fino all’ altezza di B.a 8., e quindi si anderà col muro diminuendo sempre a terminare a B.a 13. della volta incominciando  a contare dal punto dell’impostatura.
11.0 Sulla parte superiore del destro pilone avransi luogo un muro che curveggiando si unirà colla strada, quel muro sarà lungo B.a 24. Alto ragguagliatam.e 8., e nella sommità sarà grosso ∂. 9., ed avrà una scarpa proporzionata di ∂. 2. per ogni braccio d’altezza. Nella parte inferiore del det.o pilone  avransi luogo altro muro simile al prede scritto muro che in lunghezza farà B.a 12.
12.0 Due altri muri avranno luogo pure dalla parte sinistra uniti all’un l’altro pilone, ed avranno all’incirca le stesse proporzioni dei sudd. visti.
13.0 Sopra i muri vi saranno i rispettivi parapetti alti B.a 1.6. compresa le coperte quali saranno sempliceme.e accapezzate.
14.0 Sulla sinistra della Lima al di là  dei par[amenti] murari nella parte esteriore, verransi costruito un muro a secco lungo B.a 14., alto 6. Colla scarpa  proporzionata d’un quarto [?] ogni braccio  d’altezza per mettere la strada a livello col ponte.
15.0 Dalla parte superiore vi avrà luogo un altro muro eseguito a secco colle proporzioni ded.e dell’antecedente, e sarà lungo B.a 20., alto 3.
16.0 Avranno luogo poi i rispettivi riempimenti tanto da una parte che dall’altra del ponte.
17.0 L a calcina dovrà essere [incomprensibile] della Lima ed approvata dall’Ing.e Direttore, o da chiper esso, ed avrà la proporzione nell’eseguita la pasta di 2/5 di calce, e 3/5 d’arena.
Piano dimostrativo l’armatura del sopra.to Ponte.
La sud.a armatura verrà composta di tre cavalli, ed altrettante centine, come si vede da apposito disegno. 
Ciascun cavallo verrà formato da due travi principali lunghi B.a 16., grossi non meno di ∂. 6. in quadro;  di due altre travi di rinfianco ai  pred.i lunghi 8 B.a, grossi  pure ∂. 6. in quadro; d’una corda di B.a 13., grossa ∂. 6. largo ∂. 8.; di due raggi lunghi B.a 3: che dal monaco vanno a sorreggere i travi principali; e di 14. [?] che dai travi principali si portano a sostenere le centine.
Altri tre travi di B.a 7. di  ∂. 6 di diametro verranno posti a contrasto dell’arcata, procurando  [?] che la sommità dei cavalli sia sempre  can[?], prima di collocare i sud.i tre travi, all’oggetto che la armatura mantenga  il suo equilibrio sopra tutta la sua estensione.
Le centine saranno composte di tavole di pioppo grosse un’oncia, alte 6., che verranno perfettamente connesse, e fortemente inchiodate.
N.o 7. Tavole di pioppo, lunghe B.a 6., grosse un oncia e mezzo, alte  ∂. 6 si collocheranno attraverso le centine, le quali tavole s’insinueranno per mezza oncia entro le centine stesse, ed una di q.te  [queste] verrà posta sul vero cervello delle centine: e ciò per rendere sempre più stabile il collegam.o delle centine colle tavole che vi si debbono sopra collocare.
Le tavole che si metteranno sopra le centine saranno nuove di pioppo grosse un’oncia, connesse perfettamente in tutta la loro estensione, e verranno fortemente inchiodate.
N.o 4. Antenne dalle grotte anderanno ad incontrare i cavalli esterni nei 4. punti A. B. C. D. all’oggetto di tenere ferma l’armatura, e transare il pericolo che il peso della volta non la faccia scivolare.
Sull’estremità inferiore del monaco vi si applicherà uno staffone difon che unisca il monaco alla corda, quale sarà di [?] 9. Di peso, e verrà fortemente ivinchiodato.
Dettaglio Estimativo e progra[mma] dei Lavori.
[Segue l’elencazione degli elementi costruttivi con l’indicazione delle dimensioni e dell’importo di spesa.]
Pilone destro.
---------------
Per l’altro pilone uguale al sud descritto.
---------------
Volta.
---------------
Lunette, ossia nuove adiacenze.
---------------
Lunette semplici.
---------------
Rinfianchi.
---------------
Muri al di sopra del destro pilone.
---------------
Muri inferiore al destro pilone.
---------------
Muri inferiore e superiore al sinistro pilone simili all’incirca ai due sud descritti.
Parapetti sopra il ponte, e sul proseguimento degli altri muri.
---------------
Muro a secco da eseguirsi sulla parte sinistra al di là dei muri sud descritti come all’art.o 14°.
---------------
Altro muro a secco da eseguirsi superiormente al sopradd.o come all’art.
---------------
Pietre subbiate a punta da impiegarsi nei piloni come all’art.
---------------
Cunei, o peducci da impiegarsi nella parte esteriore della volta.
---------------
Coperte sopra i parapetti del ponte…..
---------------
Coperte sopra gli altri muri…..
---------------
Ripieno sulla destra del ponte.
---------------
Altro ripieno sulla parte opposta.
---------------
Armatura.
---------------
Mano d’opera per eseguire, e locare al posto l’armatura 
---------------
Mano d’opera per eseguire, e locare al posto l’armatura 
---------------
Dettaglio estimativo per il muro alla soletta.
---------------
Decimo a favore dell’Impresario
[totale] £ 1590,2

[ nota: Braccio lucchese 59,04 cm, oncia (∂.) 1/12 di braccio 4,92 cm.]


Nessun commento:

Posta un commento