mercoledì 31 dicembre 2014

Biglietto della lotteria con in palio la “Palazzina Lazzarini ai Reali Bagni di Lucca” - anno 1838 -


Biglietto della lotteria con in palio laPalazzina Lazzarini ai Reali Bagni di Lucca
- anno 1838 -
Il biglietto riprodotto è di una lotteria indetta a Bagni di Lucca nel 1838, che metteva in palio come premio la villa riprodotta, che sorge sulle colline sovrastanti la piazza del Ponte a Serraglio. Dal nome attribuito all’immobile è ipotizzabile che fosse stata edificata dal lucchese Giovanni Lazzarini, architetto ricordato in particolare per le realizzazioni di Piazza Napoleone nel 1806, che comportò la demolizione di importanti edifici preesistenti tra cui la chiesa di S. Pietro Maggiore, e della nuova porta Elisa nella cinta muraria. Il Lazzarini intervenne anche a Bagni di Lucca, con il progetto di ampliamento delle terme "Bagni caldi", ridimensionando un vero e proprio spazio urbano.
I biglietti della lotteria, dati dai possibili ambi di 90 numeri, non potevano essere più di 4005, per cui la cifra massima ricavabile era di  scudi fiorentini 80.100 o franchi lucchesi 44.856. Il biglietto riprodotto porta il N° 3610.
Nello scritto sul biglietto è specificato che il fortunato vincitore potrà prendere possesso immediatamente della palazzina, costituita da quattordici stanze, ammobiliata e completa di biancheria, cristalleria etc. e sarà esente da qualsiasi spesa inerente il passaggio di proprietà. È inoltre specificato che “non essendosi presentato il Biglietto vincitore lo stabile cederà in proprietà di quello Stabilimento di Beneficenza che verrà determinato dal R. Governo.”
 
LOTTERIA
Della  Palazzina  Lazzarini
ai Reali Bagni di Lucca
Approvata con Sovrano Rescritto comunicato con Lettera
Della R. Finanza del 27 dicembre 1837 di N. 3272.
62 . 73
La Palazzina Lazzarini è posta nella più amena e comoda situazione delle vaghissime colline dei RR. Bagni di Lucca.
Ha numero quattordici stanze tutte ammobiliate con gusto, otto delle quali destinate per uso di camere, hanno altrettanti letti del tutto montati, ed è la casa stessa fornita interamente dell’occorrente in copia con lingeria da tavola, da letto e piatteria, cristalleria, stoviglie da cucina ec.
Il numero dei Biglietti che formano questa Lotteria corrispondono alle sole combinazioni dell’Ambo che si hanno formate dai numeri uno fino al novanta inclusivamente; il prezzo d’ogni Biglietto, è stabilito a paolo venti fiorentini, pari a fr. 11,20.
L’Estrazione avrà luogo il dì sedici agosto anno corrente sulla pubblica Piazza dei Bagni al Ponte a Serraglio, e dopo aver pubblicamente riscontrati e depositati nell’urna i 90 numeri, ne saranno estratti due ed il Biglietto contenente i numeri estratti sarà premiato.
La consegna dello Stabile come sopra, e nel manifesto descritto, sarà fatto al possessore del Biglietto, verificato conforme alla Matrice fin d’ora depositata presso le competenti Autorità dei suddetti Bagni.
Il Proprietario del Biglietto dalla sorte favorito dovrà dirigersi all’Autorità suddette dalle quali otterrà l’immediata consegna dello Stabile e suoi accessorj senza debba incontrare alcuna spesa di Dazio di Registro, per passaggio di Dominio, Volture catastali ec.
Il suddetto Stabile è libero da qualunque Ipoteca, come risulta dal Certificato del Conservatore di quell’Ufficio già depositato in mano dell’Autorità suddette.
Spirato un quinquennio dopo l’Estrazione e non essendosi presentato il Biglietto vincitore lo stabile cederà in proprietà di quello Stabilimento di Beneficenza che verrà determinato dal R. Governo.

Lucca 5 aprile 1838.
G: Lazzarini e C:no




Nessun commento:

Posta un commento