giovedì 22 giugno 2017

TABACCHIERA DEL 1700 IN TARTARUGA, MADREPERLA ED ARGENTO.





 TABACCHIERA DEL 1700 IN TARTARUGA,  MADREPERLA ED ARGENTO.




“Tabacchiera in tartaruga rettangolare ad angoli rotondati colma nel sopra, intarsiata con madreperla iridescente e argento cesellato, da attribuirsi a Gerard de Beche (Liegi 1706 – 1777).
Rappresenta un soggetto idillico in costumi Luigi XV (?). Un giovane ed una giovane siedono sul suolo porgendosi la mano, ai loro piedi una cornamusa, una donna sta in piedi alla loro sinistra colla borsina da lavoro infilata nel braccio destro, ai suoi piedi un altro giovane con un bastone; sulla medesima linea un albero di alto fusto con fusto e rami di legno e fogliame di madreperla, aldilà dell’albero un ganimede con parrucca e soprabito con trine alle mani e calzoni corti e col bastone nella sinistra e il cappello a tricorno sotto il braccio, si avanza tenendo nella destra in alto un cuore ardente, soltanto la donna in piedi gli fa attenzione, più in là un alberello; in lontananza un tempio d’argento con porte in madreperla e sopra una grossa aquila, altri uccelli volanti per l’aria.
La parte inferiore è alquanto danneggiata sul margine e la cerniera si è distaccata da questa parte.
Sec. principio del XVIII sec.
N.B. Tabacchiere di questo genere non se ne fabbricarono più dopo Luigi XVI. Il disegno dei personaggi e degli alberi è elegante e corretto e l’insieme armonico. L’argento e la madreperla spiccano bellamente sulla tartaruga e danno un colorito brillante, la madreperla a sua volta spicca mirabilmente sul fondo e sui personaggi.” [appunti prof. Francesco Maria Pellegrini]

Nessun commento:

Posta un commento