giovedì 5 luglio 2018

1830 - VACCINAZIONE PER ACCEDERE ALLE SCUOLE PUBBLICHE



1830 - Lettera d’accompagnamento all’invio di un certificato di vaccinazione per l’ammissione a “codeste pubbliche scuole per i primi elementi latini”.


 Ornatiss.mo Sig. Professore
In conseguenza di quanto ebbi a pregarla di presenza, le accludo il certificato di vaccinazione, all’oggetto, che Ella si compiaccia rassegnarlo al Ill.mo Sig: Direttore della Scuola di lei degnissimo Zio, a cui  la supplico presentare i miei ossequi, onde mio figlio possa essere ammesso a codeste pubbliche scuole per i primi elementi latini.
Se qualche altro documento Ella crede necessario, pregalo di farmelo conoscere.
Oso raccomandare a V. S. Ornatissima questo mio tenero figlio, siccome Filippo di Macedonia raccomandò il vero Alessandro poscia divenuto Magno al principe dè Peripatetici [il filosofo Aristotele].
Io non debbo lusingarmi però di vedere in mio figlio le virtù di Alessandro,  abbominarre i di lui vizi, né posso lasciarlo erede di Macedonia; bramo ardentemente poi che egli riesca buon cittadino.
Sono con ben distinta stima, ed ossequio
Lerici  30 8bre 1830
V. S. Sig: Professore
Devmo Obmo ed Affmo Servo
Giuseppe Rossi
 




Nessun commento:

Posta un commento