lunedì 16 luglio 2018

BELLA COME UN FIORE E BUONA COME UN ANGELO - Lettera di un emigrante italiano del 1928 -




BELLA COME UN FIORE E BUONA COME UN ANGELO

La lettera riprodotta è indirizzata all'avv. Enrico Pellegrini da Orlado Fazzi, emigrato negli Stati Uniti.  Dallo scritto si deduce che il Fazzi avesse dato incarico all'Avvocato di vendere la propria casa di Borgo a Mozzano (LU), ma che il Pellegrini ritenesse l'offerta ricevuta poco remunerativa. Nella lettera il Fazzi si scusa di non aver subito risposto perchè "eravamo molto imbarazzati per la malattia della mia figlia più giovane [essa] è stata malata per piu di un’anno abbiamo ingaggiato i meglio professori delli stati Uniti senza nessun giovamento la moneta no e stata contata [ [non abbiamolesinato denaro] abbiamo speso una fortuna ma niente a [ha] giovato. Il 7 di Settembre 1927 il Signore la [l'ha] chiamata e  dovuta andare [ed essa è dovuta andare] aveva giusto 18 anni bella come un fiore e buona come un angelo".



TRASCRIZIONE ( senza correzione)

Landen N.S. Marzo 7 1928
Signore Enrico Pellegrini
Dopo tanto tempo che dovevo rispondere alla sua Dell’Luglio passato dove lei mi domandava consiglio, di vendere la casa per il prezzo di 30.000 lire dove lei mi diceva che ci pareva poco quel prezzo, ma io sa come ci sctrissi molto tempo fa che lei avesse fatto precisamente quello che ci piaceva di fare, avendoci mandato a lei la carta di procura io credevo che tutto quello fosse abbastanza per autorizzare lei di fare quello che ci piace senza consigli di altrui sempre in accordo secondo il meglio per i miei interessi di nuovo ci ripeto che il mio consiglio sarebbe di vendere a qualunque prezzo acciohe mi levo questo penziero dalla testa e quei pochi soldi che mi vengono mi sono un grande aiuto piu presto che le posso prendere. il motivo che non ci risposi subito perche eravamo molto imbarazzati per la malattia della mia figlia più giovane e stata malata per piu di un’anno abbiamo ingaggiato i meglio professori delli stati Uniti senza nessun giovamento la moneta no e stata contata abbiamo speso una fortuna ma niente a giovato. Il 7 di Settembre 1927 il Signore la chiamat e dovuta andare aveva giusto 18 anni bella come un fiore e buona come un angelo, lei si puo immaginare il nostro dispiacere.
Ebbene io non o altro da dire che venda più presto che puole se è possibile e a qualunque prezzo non cerchi piu consigli faccia quello che vuole che sono sicuro quello che fa e fatto bene.
lo saluto caramente da parte di mia moglie saluti alla famiglia
                    Suo devotissimo
                                            Orlando Fazzi
    2300 So. [?.] St.
    Landen N. [S.]

Nessun commento:

Posta un commento