venerdì 28 febbraio 2014

PATTI DI MEZZADRIA - Luca Marchi


patti di mezzadria di Luca Marchi, possidente nel territorio di Bagni di Lucca (1844 – 45)
[La mezzadria è un contratto agrario con il quale un proprietario di terreni e un contadino si dividono, normalmente a metà, i prodotti e gli utili del fondo.
L’istituto della mezzadria si sviluppò in Europa, durante il basso Medioevo, come rapporto produttivo nel sistema feudale e in Italia fu particolarmente applicato in Toscana.]


Patti col Contadino 
Luca Marchi consegna a Paolo Bianchi varii appezzamenti di terreno dichiarati in addietro [elencati in fogli sparsi] con i seguenti patti e condizioni

1:mo Dei Frutti
Tutti i frutti che il Contadino raccoglierà sopra i beni assegnatili dovranno esser divisi a perfetta metà col Padrone, a riserva però delle castagne, ossia della farina di castagne, la quale spetta per tre parti al Locato, e due parti al Conduttore, e così debba partirsi come si suole dire, a cinquina. Così le diande al terzo l’olio al terzo.

2:do Tutto il legname da sega resta riservato a favore di detto Locatore, ed il legname che il Conduttore farà sopra detti beni dovra servire per uso delle vite, che esso conduce senza poterne vendere, o cedere, e se ne avanza sarà in obbligo il Conduttore di cederlo al detto Locatore.


3:zo Del Bestiame
Il Marchi ha consegnato al Bianchi N:° 2 Vaccine, stimate una Scudi 28, e l’altra Scudi 20; più N:° 23 pecore di valore Scudi 43: L 2:10 dovrà il Contadino mantenere dette bestie, e il guadagno che ne ricaverà sarà per metà suo, e metà del Locatore, e il capitale sarà sempre del Locatore, dimodochè quando il Bianchi lasciasse i beni, e il bestiame affidabili, dovrà farsi stimare il bestiame, e dovrà detto Bianchi corrispondere al Padrone del capitale consegnatoli, e se vi sarà valore di più dovrà dividersi a perfetta metà fra il Padrone, e il Conduttore.

4:to Fieno, e Paglia, e Foglie
Siccome il Bianchi quando entrò Contadino non pagò al Marchi niente del fieno, e paglia, e foglie da concime che vi trovò, così quando sorta sarà in obbligo di rilasciare tutto, senza aver pretenzioni



5:to Sughi [letame liquido]
Il contadino quando venne trovò il sugo al Coll’asserra, e a casa stimato al Coll’asserra Scudi 4, e a casa Scudi 5, non pagò la parte al Padrone, dunque quando sorta dovrà farsi stimare il sugo, e levata la parte che ci ha trovato, se ce ne è di più li sarà pagata la sua metà

6:to Pasture del bestiame
Le pecore dovrà tenerle alla sua stalla, e così le vaccine per far pattume, e se darà qualchè stallata al Padrone li saranno pagate le nottate [?] per metà a soldi 3 per diecina di pecore. Riguardo poi alle pasture delle pecore, il Padrone pagherà metà dell’erba che abbisognasse comprare per il mantenimento delle pecore, e se il Contadino fa pascolare l’erba del Padrone pagherà la metà. Le pasture poi che il Contadino seminera sui beni che conduce saranno pascolate dalle sue bestie, e non potrà venderle ad altri, e il Padrone li rimetterà la metà del seme; e non altro.



7:to Legna da fuoco
Le legna da fuoco saranno divise, come il resto per metà, e il Contadino dovrà cedere la metà al Padrone ammannate, e ammassate.

8:to Tutti i frutti
Dovrà il Contadino portare al padrone la metà di tutti i raccolti, cioè riguardo al raccolto delle semente dovrà ripulirle, e crivellarle, riguardo alle castagne dovrà seccarle, e picchiarle, e ripulirle, così la canapa grammolarla [dirompere con la gramola], formentone [granoturco], e fagioli sgranarli, e vino consegnarneli [?] perfessionato [?].



9:no Obblighi del Contadino
Dovrà il Contadino lavorare, coltivare e tenere detti stabili da buono, e diligente Padre di Famiglia, come pure innestare, piantare, e ricalzare sopra le selve locateli, far le sottomesse necessarie, e tutti quei lavori che vi abbisognano. Dovrà tutti gli anni ricalzare il Metato delle Fabbriche, mantenerci un vivaglio di castagni; e così ricalzare ancora l’altre selve almeno un pezzo all’anno.

10:mo Capanne di paglia
Sarà a suo carico il mantenere, e coprire le capanne di paglia

11:mo Ripulitura dei castagni
Dovrà ogni anno ripulire i castagni



Nessun commento:

Posta un commento