mercoledì 26 marzo 2014

IL CAPPELLANO, CAP. L. JOHNSON, DELLA 92° DIVISIONE "BUFFALO" - Borgo a Mozzano, 1944


Il Cappellano, Cap. A. L. Johnson, della 92a divisione “Buffalo” (III Btg/370)
Borgo a Mozzano (Lu) – 1944
Il cappellano Johnson, quando il 30 Settembre 1944 reparti della 92a Divisione "Buffalo" giunsero a Borgo a Mozzano (provincia di Lucca, Italia), fu ospitato in Palazzo Pellegrini. 
Il Cappellano poté riposare nel settecentesco “letto del Vescovo”, così chiamato perché  in tempi passati veniva messo a disposizione dalla famiglia Pellegrini per il Vescovo di Lucca, durante le visite pastorali nel territorio della Vicaria di Borgo a Mozzano.
Della permanenza in Palazzo Pellegrini del Capitano Johnson sono ricordati due episodi.
Il primo è relativo agli inviti alla tavola degli ospiti. Prima di prendere posto l’Ufficiale mandava il nipotino dei padroni di casa a prendere delle bevande, che conservava sotto il letto. Il bambino sollevava la coperta di seta del letto e scopriva ogni ben di Dio, ma soprattutto le armi dell'Ufficiale lì sotto riposte.
Il secondo ricordo si riferisce al tentativo di penetrare con la forza nel palazzo da parte di militari indiani, inquadrati nell'esercito inglese. Il Capitano, con molta decisione, riuscì a sventare un grave incidente, ma il confronto si concluse con una solenne "bevuta" delle riserve alcoliche, che erano stipate sotto il letto.     


















 For a memory – From american – Soldier – “Victor” – 11/29/44




To my Friends – From Allen L. Johnson – Chaplain (Capt) - 370th [?]nf.









Nessun commento:

Posta un commento