domenica 23 marzo 2014

LETTERA DI LAZZARO PAPI ALLA FIGLIA


Lettera ad Albertina Nicolai dal padre Lazzaro Papi

Breve biografia di Lazzaro Papi.
Nato nel 1783 a Pontito, paesino di montagna al tempo sotto la Repubblica di Lucca, iniziò li studi nel Seminario Arcivescovile, quindi si arruolò nell’esercito napoletano, fu dprecettore e infine si laureò in medicina presso l’Università di Pisa.
In seguito s’imbarcò a Livorno per l’India, dove scrisse “Lettere sulle Indie Orientali”, divenne medico del Rajah di Travancore, ricoprì il grado di colonnello dei Lancieri del Bengala e fu consulente commerciale di una società inglese.
Ritornato a Lucca, attraverso un viaggio che tocca l’Arabia e l’Egitto, sia dal Governo napoleonico della città, che dal Ducato retto dai Borboni ebbe importanti incarichi. Negli ultimi anni della sua vita si dedicò alla letteratura e alla storia. Assistito dalla figlia Albertina e dal genero morì nel 1834.
 *****
Alla Sig.ra Albertina Nicolai
     Pontito
P.S. Salutate molto il Sig.e Rettore

Car.ma Figlia
Ricevei la vostra lettera. Vi consiglio a star d’accordo co’ vostri parenti perché preveggo che un giorno avrete bisogno di tutti. Quello ch’io farò, sarà giusto e senza passione né per l’una parte né per l’altra, e non voglio sentir ciarle. State d’accordo con vostro marito e non venite a inquietarmi; poiche delle inquietudini ne ho a bastanza. Quello che mi dite intorno alla lettera del vostro cognato & c che lo citerete in tribunale e cose simili, è una scioccheria. Ci vuol altro che lettere; ci vogliono contratti per mano di notaro, e il resto son chiacchere. Credete a me che ho più esperienza di voi. Mi dispiace delle vostre afflizioni, ma pensate che anche gli altri ne hanno la lor parte. Cercate di risparmiare e aver giudizio e salutandovi caramente resto                                 V.oaffmo padre
          L. Papi
Lucca. 22 giugno


1 commento: