sabato 30 settembre 2017

I GIUDIZI SULLA PAGELLA DI UNO "SCOLARO" DEL 1783


i giudizi sulla pagella di uno “scolaro” del 1783
La lettera sotto riportata è scritta da Carlo de Nobili, patrizio lucchese, e indirizzata all’abate Giacomo Cristofanini di Borgo a Mozzano, precettore (persona dedicata all’istruzione dei figli di famiglie nobili o ricche, quando l’istruzione avveniva per via privata) dei figli Leonora, in casa chiamata Norina, e di Lao (diminutivo di Nicolao).
Nella prima parte il De Nobili parla del fidanzamento (accasamento) della sorella dell’abate, per poi raccomandare che i figli si applichino negli studi: “…e dica a Lao che se non vedo una lista al mio ritorno dove vi siano almeno 6. Benissimo, 20. Bene, 4. soli mediocremente, 1. Male, Nessuno Malissimo, la Sig:a Nonna non pensa altrimenti farlo venire a Pisa questo carnevale onde si regoli in conseguenza.

Sig. Cristofanini Rivmo                                                             Pisa 28. Gennaio 1783
Ricevo questa mattina la caris.a Sua in data d’ieri, e le faccio il mio rallegramento per il futuro accasamento di sua sorella. il mio fratello abbate che qualchevolta si porta ad ossequiare Mg: Arcivescovo, potrebbe profittare di una di queste visite per chiederli per lei la opportuna dispensa, ed in questo modo potrebbe averla più sollecitamente, e regolarsi di conseguenza, mentre il mio ritorno costì non sarà che verso la metà del mese prossimo. Tanto può comunicare a mio fratello, il quale son certo si farà un piacere di scriverle.
Sento con piacere le buone nuove che mi da della salute dei miei ragazzi, raccomandi a Norina la continuazione di sua applicazione se vuole meritarsi qualche divertimento questo carnevale, e dica a Lao che se non vedo una lista al mio ritorno dove vi siano almeno 6. Benissimo, 20. Bene, 4. soli mediocremente, 1. Male, Nessuno Malissimo, la Sig:a Nonna non pensa altrimenti farlo venire a Pisa questo carnevale onde si regoli in conseguenza.
Per il bel tempo che abbiamo questa mattina doppo 2 giorni di continuo diluvio mi fanno sperare di vedere mio padre. Saluti mio fratello, sorella ed il rimanente della famiglia, e colla più costante stima mi protesto
D V. S. [?] Deo. Obl. [?]
Carlo de Nobili





[appuntato a mano dal ricevente]
Pisa 28 Gennaio 1783
Sig.re Carlo dè Nobili

                                                        A Monsieur
Monsieur L’Abbé Crisofanini
       a Lucques



Stemma dè Nobili:


Stemma Cristofanini:









Nessun commento:

Posta un commento