sabato 28 giugno 2014

Quinta riunione degli scienziati italiani in Lucca - 1843 - Biglietto d'ingresso -


Quinta riunione degli scienziati italiani in Lucca 

1843

- biglietto d’ingresso -


L’istituzione dei congressi degli scienziati italiani nasce dall’attivismo del matematico inglese Charles Babbage, che, viaggiando in Italia e in Germania, ebbe diversi incontri con uomini di scienza continentali e da Carlo Bonaparte, principe di Canino, nipote di Napoleone e italiano di adozione, convinto della necessità di contatti permanenti tra i cultori italiani delle varie discipline scientifiche e i loro colleghi stranieri.

I congressi degli scienziati italiani si svolsero in nove riunioni fra il 1839 e il 1848 in varie città d’Italia. Il primo fu inaugurato il 1° ottobre 1839 a Pisa, città universitaria per eccellenza, memore di Galileo Galilei.  La quinta riunione fu tenuta a Lucca nel settembre del 1843, anche se il duca, Carlo Ludovico di Borbone, non ne fu entusiasta, temendo, come in realtà avveniva, che oltre a discutere di scienza si discutesse nascostamente di politica, libertà e unificazione nazionale.

Il congresso lucchese ebbe come presidente Antonio Mazzarosa, segretario Luigi Pacini, assessori Luigi Fornaciari e Benedetto Puccinelli. Vi parteciparono 496 scienziati partecipanti e le sezioni di studio furono sei:
1) Fisica, chimica e matematica.
2) Geologia, mineralogia e geografia.
3) Botanica e fisiologia vegetale.
4) Zoologia, anatomia comparata e fisiologia.
5) Agronomia e tecnica.
6) Medicina.

Di seguito è riprodotto il biglietto d’ingresso per le sale delle adunanze delle riunioni del “Sig. Pellegrini Luigi di Lucca”, ingegnere di Borgo a Mozzano e il suo autoritratto.

Biglietto d'ingresso.


Autoritratto con sonetto.






Nessun commento:

Posta un commento