domenica 17 novembre 2013

LETTERA DAGLI STATI UNITI DURANTE IL PROIBIZIONISMO - 1922


Lettera del 1922 dagli Stati Uniti durante il proibizionismo.
[Col termine proibizionismo s'intende il periodo fra il 1919 ed il 1933 in cui negli Stati Uniti venne sancito il bando sulla fabbricazione, vendita, importazione e trasporto di alcool.]

Carmo Enrico
Arlington 2. 16. 22.
Ricevvi la tua cartolina e ti ringrazio di avermi fatto così sapere che hai ricevuto la mia lettera.
Come saprai qui, negli Stati iniqui, siamo all’asciutto, (intendi non si può avere liquori vino e birra) quindi tutti se ne fanno da per se, chi in una maniera e chi nell’altra, ma a nessuno riesce ad avere un buon alcool, e molte volte, oltre che essere di sapore cattivo è melmoso e vi sono spessissimi casi anche di morti.
Dunque avrei bisogno di un libro o due, che insegnasse come averlo dall’uva o dall’orzo e zucchero e più specialmente come si può riconoscere quando è puro o se nò, come si può depurare.
Il meglio credo sia che tu scriva all’Hoepli di Milano e lui ti manderà certo il migliore.
Non scrivo io direttamente perché è un imbroglione e una volta mi fece pagare due volte il medesimo libro quindi mi raccomando a te.
Se credi, prima di ordinarlo, puoi guardare qualche catalogo dei manuali Hoepli, cosa che io ho già fatto, ma i miei cataloghi sono troppo giovani (1904 !?!).
Insomma fai come meglio credi, ma ciò che mi preme di più sarebbe di avere questi libri il più presto possibile perché adesso ci commercio e mi preme di avere della roba buona. Quindi guarda di occupartene subito.
r. 8/5/22 [risposto il …]
Noi tutti bene, il Luigi è adesso nel Canadà e presto andrà in California a S. Francesco, e facilmente fino a giugno non tornerà a casa.
Abbiamo tra noi Achille Barsi che a maggio ha finito di fare il marinaio e tornerà al Borgo [Borgo a Mozzano – Lucca] ; non so se te ne ricordi.
Spero e auguro che anche tutti voi stiate bene e mi dico
Tuo aff:mo Amico
L. Pellegrini

P.S. Denari non te ne mando o perche non so quanto spenderai.
Puoi arrivare anche a £ 50, o 100 e se ti accomoda chiedili alla zia Marianna.
 Salute






Nessun commento:

Posta un commento