sabato 24 agosto 2013

CONTRATTO DI COMPRAVENDITA FRA LA "SOC. ANONIMA DELLA STRADA FERRATA DA LUCCA A PISA" E LUCA MARCHI DI CONTRONE


Contratto di compravendita del 29 marzo 1846 fra la “Società Anonima della Strada ferrata da Lucca a Pisa” e Luca Marchi di Controne.


La linea ferroviaria Lucca – Pisa fu costruita dalla “Società Anonima della Strada ferrata da Lucca a Pisa”, istituita nel dicembre del 1841. Il 26 giugno 1846 fu inaugurato il primo tratto tra Lucca e Ripafratta per una percorrenza di circa 8 km.
Il contratto si riferisce alla fornitura di cento traverse in quercia, con consegna entro la fine del mese di maggio del 1946. Si può supporre che le traverse siano servite a coprire per intero il tratto Lucca - Ripafratta, ipotizzando il passo di 0,75 m in uso al tempo.



 
SOCIETA’ ANONIMA
Della STRADA FERRATA DA LUCCA A PISA
Lucca 29 Marzo 1846
Con la presente privata scritta il Sig. Luca del fù Domenico Marchi, della Sezione della Pieve di Controne, Comunità del Bagno, vende ed obbliga al Sig. Gius. Vitali Gerente della Società suddetta.
1°. Numero duecento traverse di legno querce ghiandina di poggio, di perfetta qualità esclusa farnia, ischia, e cerro in genere, e dovranno essere diritte senza fenditure e nodi nocevoli, e senza marcitura, stopposità, funghi, roso di formica, ed altro qualsiasi difetto, convenientemente preparate, sbucciate, e squadrate.
2°. Esse dovranno avere le seguenti dimensioni = lunghezza Braccia quattro e oncie sei = Larghezza once sei = Altezza once tre.
3° . La consegna delle suddette due cento traverse dovrà principiarsi nel più breve tempo possibile ed essere definitivamente compiuta in tutto il mese di Maggio prossimo venturo.
4°. Il fornitore Sig. Marchi si obbliga di fare trasportare a tutte sue spese, nel luogo di deposito, presso la Stazione di Lucca tutte le succitate traverse, ed ivi pure a sue spese accatastarle nel luogo che gli sarà indicato dall’incaricato al ricevimento, de gli scarti che ne venissero fatti dovranno essere remossi dal luogo del deposito a spese del fornitore medesimo dentro il termine di giorni otto da quello della consegna, così per patto e non altrimenti.
5°. In corrispettività della descritta fornitura il Sig. Luca Marchi riceverà L sette  lucchesi per ciascuna traversa da pagarlisi in due rate uguali, la prima compiuta la consegna delle prime cento traverse, la seconda a fornitura ultimata.
Fatta la presente in due originali sottoscritti da ambe le parti avendo ritenuto ognuna di esse il suo.
Articolo addizionale = Si conviene d’accordo fra le parti che la presente fornitura traverse di querce, assunta dal Sig. Marchi, viene limitata a sole cento, e non due cento come qui a tergo è detto, restando però fermi ed inalterabili tutti gli altri patti e condizioni nella scritta espressi.
G. Vitali
Luca Marchi


Da un contratto antecedente si rileva che Luca Marchi, pur essendo proprietario terriero, non avesse una quantità sufficiente di legname di quercia per soddisfare l’ordinazione della ferrovia e pertanto è obbligato ad acquistare 50 traverse in un paese vicino a Controne.



Pieve di Controne 29 Marzo 1846
Con la presente scrittura privata Pasquale Milani di Riolo vende a Luca Marchi della Pieve di Controne numero cinquanta traverse di legno di quercia, da servire per la Strada Ferrata, quali traverse dovranno esssere di perfetta qualità, e precisamente tutte quelle traverse che da un capace segatore di legname saranno ricavate nelle nove piante di quercia che il detto Milani ha comprato da Francesco Prosperi di Riolo, ossia dal suo procuratore.
 Le dette traverse dovranno essere diritte, senza fenditure, o nodi nocevoli, senza marcitura, stopposità, funghi, roso di formiche, od altro qualsiasi difetto; sbucchiate, squadrate, e convenentemente preparate.
Esse dovranno avere le seguenti dimensioni = Lunghezza Braccia quattro, e oncie sei = Larghezza oncie sei = Altezza oncie tre.
 La consegna delle suddette dovrà essere al più presto possibile, ed essere definitivamente compiuta entro il quindici del prossimo Aprile venturo.
Il detto Milani si obbliga di consegnare al Marchi sudd:o le nominate traverse nel luogo detto la Capanna dei mattoni in luogo comodo da potersi caricare con barrocci.
È stabilito fra le parti che il Marchi paghi al Milani paoli cinque per ogni traversa mercantile, da sborsarsi quando il Marchi sudd:o abbia consegnato dette traverse alla Stazione della Strada Ferrata a Lucca, e non più tardi del 20 Maggio prossimo venturo.
Al momento che il Milani consegnerà le dette traverse al Marchi, riceverà un’acconto di lire trenta, da defalcarsi quando il marchi pagherà il resto de valore delle traverse che li saranno consegnate.
Fatto in due originali, e con cambiato fra le parti e presane una copia per ciascuno firmato dalle parti.
Si dichiara ancora che quelle traverse che dalla Società della Strada Ferrata fossero scartate il Marchi sudd:o sia in obbligo di pagare al Milani non di cinque paoli come a tergo, ma solo quello che potrà ricavarne detratto il trasporto, o per meglio dire ciò che saranno pagate a detto Marchi.
Pasquale Milani                                                                                          Luca Marchi








Nessun commento:

Posta un commento