giovedì 19 marzo 2020

PRIMA GUERRA D'INDIPENDENZA ITALIANA, 1848 - GARIBALDI E IL "MORO".


prima guerra d’indipendenza italiana, 1848 – Garibaldi e ilMoro”.

Andrea Aguyar, soprannominato “Andrea il Moro”, era uno schiavo che, dopo la abolizione della schiavitù in Uruguay nel 1842, divenne seguace di Giuseppe Garibaldi nel paese sudamericano e quindi in Italia.  “Il Moro”, sempre al fianco di Garibaldi, partecipò alla prima guerra d’indipendenza italiana e perse la vita nella difesa della Repubblica Romana nel 1849.
 Nelle memorie di volontari internazionali che erano uniti a Garibaldi, Aguyar è menzionato come compagno di combattimento di abilità eccezionali. Il volontario Von Hofstetter così descrive Andrea Aguyar: "Un brughiera [moro] di vaste proporzioni che aveva seguito [Garibaldi] dall'America, in un mantello nero con una lancia guarnita con un gagliardetto rosso".

GARIBALDI seguito dal MORO

Di seguito è riportato l’articolo “Notizie della Legione Garibaldi”, tratto dal giornale “LA RIFORMA” del 6 settembre 1848 dove è riportato: “Il Moro visto il pericolo estremo si scagliò contro quei soldati colla lancia e collo stile, né ferì parecchi e tre morti ne stese a terra, il Garibaldi fece altrettanto e si aprirono così un passo alla fuga.




 Articolo:


Nessun commento:

Posta un commento