martedì 31 agosto 2021

AMORE PER I LIBRI DI UN ADOLESCENTE DEL XIX sec.

AMORE PER I LIBRI DI UN ADOLESCENTE DEL XIX sec.

Nello scambio epistolare fra due professori, Giovanni Giannini di Tereglio (com. Coreglia Antelminelli - Lucca) e Francesco Pellegrini di Borgo a Mozzano (Lu), che verte principalmente su informazioni storico – culturali del territorio, si trovano ricordi di vita.

Di seguito è riportato uno stralcio del Prof. Giannini, che ricorda un suo acquisto di libri, mentre frequentava il liceo, fatto indebitandosi. Desta meraviglia l’amore per i libri, che lo spinge ad alzarsi di notte per “contemplarli”.

Lucca, 4 aprile 1924

Caris(mo), Cugino

Speravo che mio nipote venisse domani anziché oggi...............................................................

…………………………………………………………………………………………………………………….

Non approfittai della cortese offerta che Ella mi faceva delle Commedie del Goldoni stampate In Lucca dal Bonsignori per la semplice ragione che le posseggo di già. Le acquistai, già quand’ero studente di liceo, dal compianto libraio Isacco Croccolo, col patto di pagarne il costo a un tanto alla settimana, e fu tale la consolazione da me provata nel possedere quei trentun volumetti, che, la prima notte dopo che le ebbi portati a casa, mi alzai dal letto più volte e riaccesi il lume per poterli contemplare. Fu questo il primo debito che io feci, e non riuscendo a soddisfarlo col mio modesto assegno mensile, dovetti rivolgermi alla mia povera mamma, che pagò per me e che più tardi, rise tante volte nel sentirsi da me raccontare le mie ansie e il mio turbamento per l’imbarazzo in cui mi ero trovato. Oh, cara mamma, così buona e così amorosa ………………………………………………... 

 




 

Nessun commento:

Posta un commento